Eleonora Davide scrittrice, giornalista, insegnante, si racconta. L’arte della donna e il suo grande valore.
Lunedì 14 Febbraio alle ore 16:30 in diretta streaming sulla pagina facebook di AP Web Radio Social Tv e in diretta TV su Videosicilia canale 93 del Digitale Terrestre, Marisa Lombardo intervista Eleonora Davide (in collegamento da Napoli) straordinaria Donna, Mamma, Scrittrice, Giornalista, Insegnante e… a voi scoprire tutte le virtù di Eleonora che ne fanno una donna straordinaria!
Non mancate!
Eleonora Davide
Napoletana, giornalista, geologa e laureata in discipline storico-musicali, vive in provincia di Avellino; dirige la testata giornalistica on-line WWWITALIA (www.wwwitalia.eu).
Ha approfondito, in questi anni, lo studio della vita medievale, ricostruendo uno spaccato di quel mondo nel romanzo storico Il Normanno, che ha pubblicato a marzo 2019 e che sta presentando con successo nel suo territorio, tra castelli, biblioteche e gli stupendi borghi della sua amata Irpinia, raccogliendo frammenti di storia comune e di memorie sepolte dal tempo. Si è poi dedicata alle vicende che coinvolsero il confine orientale italiano all’indomani della seconda guerra mondiale pubblicando ad agosto 2020 il romanzo storico Il fiore del Carso, una linea tra due mondi. Ha dato seguito a quella che diventa La saga del Normanno con Dominus, il codice del destino uscito ad ottobre 2021.
I Libri di Eleonora
di ELEONORA DAVIDE (Autore), IVAN COPPOLARO (Illustratore), MARIA PAOLA BATTISTA (Prefazione) Formato: Formato Kindle
A.D. 1116. Tempi duri per la Chiesa. Cesare e Dio sarebbero potuti tornare al proprio posto ma, purtroppo, la guerra per le investiture non finirà presto.
Il Normanno, signore di Monte Forte, fa sua la causa del papa, mentre un misterioso manoscritto getta l’ombra minacciosa di una maledizione sul Castello. Solo il prescelto potrà risolvere l’antico mistero e compiere un’azione che cambierà per sempre la Storia.
Il secondo episodio della Saga del Normanno si apre nel monastero benedettino femminile di S.S. Salvatore del Goleto molti anni dopo…
di ELEONORA DAVIDE (Autore), IVAN COPPOLARO (Illustratore), ROSSOQUADRO (Editore)
Anno Domini 1111: Monte Forte domina il passo verso l’Irpinia con il suo imponente castello.
Il signore Guglielmo il Carbone è normanno di nobile stirpe e governa con saggezza.
Ma un giorno accade qualcosa di inaspettato che mette in discussione il suo dominio su quelle terre.
Omicidi, tradimenti e misteriosi simboli attirano l’attenzione del signore che inizia a investigare aiutato da una splendida e misteriosa fanciulla, da fra’ Guglielmo da Vercelli, da un fedele amico e dai valorosi compagni d’arme.
Sullo sfondo la tormentata storia dell’Italia meridionale, governata a macchia di leopardo da longobardi, normanni e bizantini in continuo conflitto tra loro, ma anche la grande ricchezza di conoscenze e tradizioni nascosta nei monasteri e nelle corti in un periodo storico ancora poco conosciuto.
Una dolce e travolgente storia d’amore si sviluppa mentre l’intreccio del giallo si dipana…
di ELEONORA DAVIDE (Autore), IVAN COPPOLARO (Illustratore), MARIA BATTISTA (Prefazione)
Il confine orientale, la città di Trieste e due popoli vicini si scontrano sullo scenario internazionale che travolse il nostro Paese all’indomani della seconda guerra mondiale, lasciando l’Italia ferita dalla ragion di Stato.
Non si rimarginerà più la lacerazione di una linea tracciata da altri, una linea tra due mondi che neanche l’Europa unita potrà più cancellare.
Giacomo ha combattuto la prima guerra mondiale dalla parte sbagliata.
Nel ’43 torna dal fronte e trova gli slavi titini impegnati nell’epurazione degli italiani della prima stagione delle foibe.
L’arrivo dei tedeschi blocca l’eccidio ma per loro gli italiani sono solo traditori.
Rifugiatosi con la famiglia in Friuli, mentre Trieste è sotto bombardamento, viene ucciso in una inspiegabile rappresaglia tedesca insieme ad altri innocenti.
Chi è stato a tradirlo e perché?
Per il figlio Davide inizia una avventura che lo porterà a combattere per una pace impossibile.