EGITTO – 02 Noi e gli altri: Visioni di universi nascosti – Prof. Maurizio Damiano
Siamo al secondo nuovo/vecchio appuntamento del martedì.
Nuovo/vecchio perché è un nuovo cammino da fare tutti insieme (e siamo tanti, a “gruppi riuniti” all’insegna dell’universo costellativo egizio, di una nuova Maat); e vecchio, perché si ritorna al vecchio ciclo originale degli incontri della primavera scorsa.
L’altra volta ci siamo lasciati portare dalle ali di Horus per volare sull’Egitto, per volare nel tempo e nello spazio e comprendere un po’ il territorio; questa settimana proseguiamo nello stesso spirito ma passando ad un’esplorazione più puntuale: si tratta di una più precisa esplorazione nello spazio, uno spazio poco noto e immenso; sto parlando del Deserto Occidentale egiziano, l’estrema propaggine orientale del Sahara. Ma il nostro viaggio è anche nel tempo, perché è in quelle aree che si trovano le radici della futura civiltà dei faraoni. E infine, il viaggio si dipana anche nel personale: in questa lezione voglio portarvi nel “mio” deserto, nei luoghi del cuore, per condividere emozioni ed avventure d questa professione che alcuni vorrebbero come condotta da robot privi di emozioni. No, non è così: ogni aspetto della civiltà, della cultura, sarebbe vano senza l’essere umano. Emozioni e sentimenti devono restar fuori nei nostri studi, nelle nostre pubblicazioni, perché non influenzino la ricerca della realtà storica. Però al di fuori di quegli istanti di ricerca, di lavoro, il resto è e dev’essere – vita. E la vita umana è fatta di emozioni o non è degna di essere vissuta.
Partiamo dunque per quei deserti, per le oasi e per la prima tappa del viaggio di avvicinamento al Nilo: la costa mediterranea.
Ma soprattutto, questo proseguimento del volo sulle ali del dio falco, Horus, serve ad uno scopo ben preciso, esplicitato nel titolo: “Noi e gli altri: visioni di universi nascosti. Le prospettive con cui guardare la storia; un passo fondamentale per comprendere l’Egitto. E non solo.”. In altre parole, è il primo passo, in queste lezioni, per apprendere a lasciar dietro la nostra mentalità occidentale, le nostre convinzioni, idee preconcette, ideologie, ed abbracciare il meraviglioso mondo – sempre aperto! – delle idee.
E, in questo caso, delle idee del popolo dei faraoni.
Buona visione.
Puntata n. 2: Noi e gli altri: visioni di universi nascosti. Le prospettive con cui guardare la storia; un passo fondamentale per comprendere l’Egitto. E non solo. Link Facebook: https://fb.watch/5f_DF-Xpi1/.