JANPY HERO SHOW – 00 SIGLA – Janpy Hero
Da Ercole a Superman, fino ad arrivare agli Avengers, la cultura di molti popoli è ricca di figure cui vengono attribuite doti straordinarie e imprese eccezionali.
Ma da dove nasce il nostro bisogno di eroi e supereroi?
In ogni epoca abbiamo raccontato, con le vicende dei supereroi ed i loro avversari, le nostre speranze e i nostri timori: negli anni ’30 la speranza di ritrovare Bene e Giustizia ed il timore della follia e del fuori uscire dalle norme con le quali lentamente ci si avviava a ricostruire qualcosa (Joker e Lex Luthor); negli anni ’60 il timore che gli sviluppi di informatica, chimica e genetica potessero portarci più che verso una evoluzione, verso una aberrazione della Specie (il Goblin) e per denunciare le disuguaglianze sociali, razziali e sessuali (ci furono i primi supereroi di colore – Black Panther – e al femminile – CatWoman che, seppur nata negli anni ‘30, da ladra divenne anche in parte “eroina”). Dagli anni ‘90 in poi, abbiamo raccontano l’unirsi dei supereroi in gruppi: in particolare con Avengers e WatchMen.
Ma perché unirsi? Se i Supereroi erano già i combattenti più potenti, viene da chiedersi cosa possa averli spinti ad unire le forze e la risposta è semplice: di fondo c’era il timore che immaginando un’umanità sempre più potente, potessimo toccarne nuovamente il confine, quel “male naturale” di cui l’uomo è portatore. Più l’idea di “potere” cresceva, più aumentava – insieme ad essa – quella del timore, del confine: il retaggio delle Colonne d’Ercole.
In Avengers ciò è raccontato sia dai nemici di altri mondi, che rappresentano l’idea che ci sia sempre un male, oltre qualsiasi confine (è lo specchio del male fondamentale); in WatchMen ci si ritrova coi piedi per terra, in mezzo a vicende del tutto umane: sono le rappresentazioni di tutte le possibili direzioni della paura, dai pericoli delle sperimentazioni atomiche (Dott. Manhattan), alla follia di una genialità senza etica (Ozymandias), alla bassezza lucida e ironica (il Comico) o truce e corrosiva (Rorschach) della quotidianità.
È qui che si comprende il senso profondo dei supereroi: da una parte sono i miti con cui esploriamo le nostre possibili “potenzialità”, dall’altra parte racconti in cui esorcizziamo le paure umane di ogni epoca, cercando di raccontarci versioni sempre migliori di noi stessi.
Il monito con cui concludere è solo uno, che racchiude tutto in poche parole e ricorda di come l’aumentare potere significa anche la possibilità di fare più male: “A grandi poteri corrispondono grandi responsabilità”.
Testo estratto da: Matteo Ficara, filosofo e scrittore, riflette sull’idea dell’essere umano, i suoi limiti e la voglia di superarli: https://www.italiachecambia.org/2019/09/eroi-supereroi-abbiamo-bisogno/
Oggi AP Web Radio vi presenta il suo Supereroe, è lui che ha l’obiettivo di portare il buonumore, signore e signori arriva tra di noi:
Janpy Hero l’Eroe del Buonumore!
A voi la sigla del suo programma!
Coming Soon!
Per saperne di più: https://www.apwebradio.it/shows/janpy-hero-show/
—————————————
AP Web Radio & Social TV … una radio/Tv dinamica e frizzante nata per essere la vostra voce, la vostra radio!
Come seguirci:
Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/APWEBRADIO
Facebook alla pagina delle dirette: https://www.facebook.com/APWEBRADIO/live
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC3FMKpBaS8zOXB_Z-SGtyPw?view_as=subscriber
dove potrete trovare tutta la nostra programmazione passata.
La nostra app gratuita apwebradio loghetto bianco e rosso
attualmente disponibile solo per i sistemi android sul Playstore di google…
Link per il Download https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icreo.apwebradio&hl=it
Per coloro che sono fedeli ai sistemi iOS, invece possono seguire le nostre avventure dal sito www.apwebradio.it
Redazione:
Mobile: +39 377 9993064 solo dalle 9:00 alle 12:00
Fisso: +39 0924.527760 solo dalle 9:00 alle 12:00
Paolo Di Bella: +39 339 8249046 – inviare un messaggio per essere ricontattati.
Siti: www.apwebradio.it
Le nostre E-mail:
Redazione AP Web Radio: redazioneapwebradio@gmail.com
Alcamo Promozioni: alcamopromozioni@gmail.com
AP La vostra Radio: aplavostraradio@gmail.com
Info generiche: apinfo@gmail.com