Il Gruppo AP Web Radio Social TV
Il nostro obiettivo è creare contenuti utili, educativi, informativi e divertenti.
Contribuisci anche tu sostenendo AP Web Radio Social TV con una donazione!
Basta poco per fare grandi cose!
Scritto da Paolo Di Bella
CHI SIAMO E COME NASCIAMO
AP Web Radio e Social TV, è una piccolissima realtà nata dall’idea del suo fondatore ed attuale titolare responsabile Paolo Di Bella.
Nasce con il principale obiettivo di coinvolgere il territorio nella comunicazione e tramite essa creare “movimento” – NB Movimento non in senso politico!! – ma movimento inteso come “smossa”, ovvero creare quella voglia tra la gente di mettersi in gioco, presentando se stessi, i loro sogni le loro passioni, occupandosi di comunicazione social, quella che fa bene, e non soltanto quella stupida e insignificante che oggi invade il web! – Ecco il senso di Movimento! Spero sia stato chiarito!
Quindi comunicazione, però concepita nel senso più aulico ed importante del termine.
Per comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un individuo a un altro (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice comune.[1]Ma siccome non c’è comunicazione in assenza del processo di ricezione, la comunicazione umana (ad esempio) necessita di almeno due individui entrambi in grado sia di trasmettere che di ricevere, i messaggi elaborati in un codice comune (direttamente o in differita nel tempo). E dunque, dovrebbe intendersi come il processo e le modalità di trasmissione e ricezione di informazioni, ecc. In questo senso, la TV e la Radio, non sono mezzi di comunicazione, ma solo di trasmissione. Al contrario, il sistema postale, il telefono o i ricetrasmettitori radio (CB, ecc.) sono a tutti gli effetti mezzi di comunicazione. |
Sulla base di questa definizione (fonte Wikipedia) AP Web Radio e Social TV vuole essere non solo un mezzo di trasmissione ma anche di ricezione, quindi un nuovo modo di fare TV e Radio, AP Web Radio e Social TV vuole essere un nuovo modo di fare Comunicazione!
Vogliamo essere la vostra TV Radio, vogliamo venire tra la gente per la gente!
Ed è proprio questo che da quest’anno diventiamo una Web TV/Radio ITINERANTE!
AP Web Radio e Social TV
Questo è possibile grazie all’era digitale che stiamo vivendo.
Per questo abbiamo deciso di trasmettere in diretta prevalentemente sul web utilizzando i social più diffusi:
Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Tik Tok, LinkedIn ecc.
Perché il web non è più solo il mondo dei giovani. È il nuovo mondo, è per tutti e di tutti.
Lo confermano gli ultimi dati Audiweb Nielsen che attestano la crescita esponenziale degli utenti italiani attivi a 26 milioni, mediamente 12,2 milioni al giorno, con un incremento nella fascia d’età 35-50. |
Negli ultimi anni il web, con la sua evoluzione da contenitore di informazioni (web 1.0) a strumento di interazione e relazione (web 2.0) ha profondamente trasformato le dinamiche socio-economiche e politiche che regolano la nostra quotidianità.
E non solo!!!!
Ha rivoluzionato il paradigma della comunicazione e le sue regole di base:
è facile oggi dimostrare come le persone ascoltino e credano a “qualcuno come me” che “in base alla sua esperienza” (che sia di un prodotto o di un servizio) riferisca genuinamente quello che pensa”. Il vecchio passaparola (il word-of-mouth online) è diventato il “movente” di base per qualunque attività.
AP Web Radio e Social TV ha imparato ad utilizzare e a gestire le nuove dinamiche della comunicazione, anticipando i tempi di almeno 5 anni… In molti lo hanno già fatto, anzi in moltissimi, ma a breve tutti i canali di trasmissione (radio e tv) passeranno alla rete…
In breve è questo che sta accadendo, e di certo non può definirsi un fenomeno di passaggio, anzi è un vero e proprio paradigma epocale!
Oggi più che mai, siamo tutti portati a fare comunicazione e ad essere in rete. Ci si rende presto conto di quanti siano i contenuti che giornalmente il web, la rete propina agli utenti di tutto il mondo, e contenuti oserei dire – di tutti i colori, di tutte le mode e maniere – sia di elevata qualità e valore culturale, sia di valore e qualità molto dubbia!
Bene, in questo mondo, AP Web Radio e Social TV si propone la missione di produrre contenuti di valore, coinvolgendo quanto più possibile tutte le persone, o aziende che vogliono farsi coinvolgere, che vogliono far parte della rete, che hanno voglia di fare comunicazione di qualità, comunicazione differente, e soprattutto con l’obiettivo principe di portare sorrisi e buon umore alla gente!!
Vogliamo “dare voce” sia a chi ancora, per varie motivazioni, non è in grado di inserirsi in rete, ma anche a chi ha fatto della rete un punto di riferimento anche per il proprio business, e vuole un supporto un aiuto tecnico e di organizzazione per farlo nel migliore dei modi, sposando integralmente la Mission di AP Web Radio e Social TV.
PERCHE I SOCIAL MEDIA?
I social media hanno cambiato le regole della comunicazione e del Marketing: le relazioni e gli affari, oggi, si fanno e mantengono sempre di più nel mondo digitale.
Oggi più che mai se si riesce a gestire una costante comunicazione on line, con contenuti di valore, si può pensare anche di far crescere le proprie iniziative, le proprie idee, le proprie aziende.
Ed è proprio grazie alla nostra esperienza diretta nel settore della comunicazione on line che dura da quasi 4 anni ormai, grazie ai corsi di perfezionamento ed i master fatti in marketing e comunicazione, in grafica e in produzione video, nonché alle sinergie costruite nel corso degli anni con professionisti veri, AP Web Radio e Social Tv può anche essere “senza dubbio” un ottimo partner strategico per lo sviluppo di qualunque azienda e la sua integrazione sui Social Media, in quanto in grado di instaurare una comunicazione e un marketing certamente di qualità.
Per questa motivazione AP Web Radio e Social TV è in grado di affiancare chiunque con una consulenza di qualità, e di accompagnarvi nel percorso più adatto alla creazione della propria brand reputation on-line.
Quello che proponiamo è un iter Step by Step, una Cobweb Strategy (strategia a ragnatela – termine coniato da noi) che affianca il cliente dalla fase di analisi, passando per la definizione degli obiettivi principali e secondari e della giusta strategia relativa, fino all’operatività quotidiana, monitorando costantemente i risultati ottenuti e le nuove opportunità del settore, ed infine revisionando costantemente le performance per apportare le dovute correzioni di ottimizzane dei processi!
Ricorda, internet non è solo un nuovo mezzo o un nuovo media, internet è un nuovo mondo.
Siamo partiti in due, oggi ci contiamo e siamo quasi 7.000 e da tutte le parti di Italia e d’Europa, che hanno avuto il coraggio di sposare l’iniziativa e che hanno apportato gratuitamente il loro valore e la loro capacità di mettersi in gioco, coinvolgendosi attivamente con un programma dedicato, un’intervista o semplicemente con un mi piace alla pagina.
I PILASTRI FONDATORI
Ma i Pilastri su cui oggi si ancora e si fonde il Gruppo di AP Web Radio e Social TV sono:
- Paolo Di Bella – Titolare attuale e Fondatore,
- Diego Blunda – il motore di AP Web Radio,
- Antonella Cataldo – la moglie di Diego Blunda,
- Rosalba Tocco – la moglie psicanalista di Paolo,
- Pietro Regina – il Carburante di AP Web Radio,
loro le pietre miliari di quello che sta diventando oggi il “Gruppo AP Web Radio e Social TV”.
LA MISSION
La principale missione di AP Web Radio e Social TV è quella del “Servizio Pubblico” generale radiotelevisivo, che trova fondamento nei principi posti dalla Costituzione italiana e dall’Unione europea con la Direttiva TV senza frontiere del 1989 e successive modifiche, il IX Protocollo sulla televisione pubblica allegato al Trattato di Amsterdam del 1997 e la successiva Comunicazione della Commissione delle Comunità europee 2009/C 257/01 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27 ottobre 2009.
Tale missione, oggi si rivolge non solo ai classici canali via etere di diffusione (Vedi Partnership con Videosicilia) ma in particolar modo ai canali moderni, ovvero al web!
Quello che facciamo ha il fine principe della comunicazione ed intrattenimento e quello importante dell’espletamento del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale nonché un’offerta diffusa attraverso le diverse piattaforme disponibili, in tutte le modalità, la realizzazione dei contenuti editoriali, l’erogazione dei servizi tecnologici per la produzione e la trasmissione del segnale in via web e la predisposizione e gestione dei sistemi di controllo e di monitoraggio.
Sono diversi gli obiettivi, di indirizzi operativi, di parametri di qualità, di tipologie di programmi la cui realizzazione è affidata all’autonoma capacità editoriale di AP Web Radio e Social TV, sempre concepiti nel rispetto dei principi e dalla normativa di riferimento.
Il servizio di AP web Radio e Social TV tende secondo l’articolo 45 del Testo Unico dei servizi dei media audiovisivi e radiofonici, a garantire, fissando quindi il contenuto minimo inderogabile che può essere integrato in qualsiasi momento, quanto segue:
- la diffusione di tutte le trasmissioni televisive e radiofoniche di pubblico servizio con copertura integrale del territorio nazionale ed internazionale, per quanto consentito dalla scienza e dalla tecnica;
- la produzione e diffusione di trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate:
- all’educazione,
- all’informazione,
- alla formazione,
- alla promozione culturale,
con particolare riguardo alla valorizzazione delle opere teatrali, cinematografiche, televisive, anche in lingua originale, e musicali riconosciute di alto livello artistico o maggiormente innovative; nonché trasmissioni di intrattenimento per i minori;
- produzione e diffusione di trasmissioni di cui alla lettera b), in modo proporzionato, in tutte le fasce orarie, anche di maggiore ascolto, e su tutti i programmi televisivi e radiofonici;
- accesso alla programmazione, nei limiti e secondo le modalità indicati dalla legge, in favore dei partiti e dei gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee e consigli regionali, delle organizzazioni associative delle autonomie locali, dei sindacati nazionali, delle confessioni religiose, dei movimenti politici, degli enti e delle associazioni politici e culturali, delle associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali, dei gruppi etnici e linguistici e degli altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta;
- la produzione, la distribuzione e la trasmissione di programmi radiotelevisivi dedicati all’estero, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione della lingua, della cultura e dell’impresa italiane attraverso l’utilizzazione dei programmi e la diffusione delle più significative produzioni del panorama audiovisivo nazionale;
- la trasmissione gratuita dei messaggi di utilità sociale ovvero di interesse pubblico qualora richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da amministrazioni territoriali;
- la trasmissione di adeguate informazioni, se richieste, sulla viabilità delle strade e delle autostrade italiane;
- la produzione e trasmissione, in orari appropriati, di contenuti destinati specificamente ai minori, che tengano conto delle esigenze e della sensibilità della prima infanzia e dell’età evolutiva;
- la conservazione degli archivi storici radiofonici e televisivi, garantendo l’accesso del pubblico agli stessi;
- la realizzazione di servizi interattivi digitali di pubblica utilità;
- il rispetto dei limiti di affollamento pubblicitario previsti dall’articolo 38 dello stesso Testo Unico;
- l’adozione di idonee misure di tutela delle persone con handicap sensoriali;
- la valorizzazione e il potenziamento dei centri di produzione decentrati;
- la realizzazione di attività di insegnamento a distanza.
Questo il nostro obiettivo per questa nuova stagione di programmazione: Sorridere e divertirsi, facendo Sorridere e Divertire!!
Solo chi ha lo spirito di divertirsi potrà far parte del nostro Pazzo Gruppo!
LA STRUTTURA DI AP WEB RADIO E SOCIAL TV
Oggi AP Web Radio è strutturata in un’unica area di produzione e gestione nella quale si svolgono le attività di: editoriale Social TV, editoriale nuovi media, editoriale web radiofonia, commerciale, trasmissiva, di staff.
Le aree editoriali ideano, sviluppano e realizzano i programmi. L’ area di staff presidia l’efficienza gestionale, economica ed operativa dell’Azienda mentre le altre aree costituiscono il punto di riferimento per la realizzazione della strategia multimediale, digitale e commerciale del Gruppo.
I SITI ISTITUZIONALI DI AP WEB RADIO E SOCIAL TV
Via Andrea Carrera n° 58 – 91011 Alcamo TP.
ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
Attualmente in sviluppo.
Titolare e responsabile: Dr. Paolo Di Bella
Consiglieri a supporto: Dr. Diego Blunda, Dr. Pietro Regina, Tocco Rosalia, Cataldo Antonella.
Speaker: SONO TANTISSIMI!
Struttura Organizzativa
In definizione
Organigramma
In definizione
CENNI STORICI
Inizio agosto 2018
ECCO L'ELENCO DI TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI E RUBRICHE
1 – Buongiorno Autunno – Paolo Di Bella, Claudio Vitale, Giuliana Stabile Partirà a breve: Lun Mer Ven ore 10:30 [FORMATO TELEVISIVO];
2 – Lenti da letto – Mirko Blasi da Milano: Lun ore 21:30 – giorno e ora in variazione prossimamente il Mercoledì alle ore 21:30 [FORMATO RADIOFONICO];
3 – Egitto – Le lezioni universitarie – Prof. Maurizio Damiano da Verona – Martedì ore 20:30 [FORMATO TELEVISIVO];
4 – LIBRANDO In viaggio fra le righe – Luciana Di Bella da Londra – Mercoledì ore 19:00 ogni 15 gg [FORMATO TELEVISIVO];
5 – Informatizziamoci – Francesco Di Gregorio – Mercoledì ore 20:30 [FORMATO TELEVISIVO];
6 – Fiore di Loto – Gianandrea Satyaram Rizzo da Milano – Giovedì ore 21:30 orario estivo al momento, poi 20:30 [FORMATO TELEVISIVO];
7 – Sono Sportivo! …Almeno credo!? – Leonardo Duca Alcamo – Venerdì ore 18:30 [FORMATO TELEVISIVO];
8 – Il Bello Il Brutto Il Cattivo – Paolo Di Bella, Pietro regina, Renato Rocca – In riprogrammazione – [FORMATO TELEVISIVO];
9 – Sepolti nel Tempo – Giovanna Lucido (Trapani) Sveva Molinaro (Piòarco) – Domenica ore 21:00 [FORMATO TELEVISIVO];
—
In programmazione, riprogrammazione e vecchi programmi:
– Akkura ‘a Spisa – Antonella Cataldo e Diego Blunda; [FORMATO TELEVISIVO];
– La diretta che non ti aspetti – Pietro Regina, Diego Blunda, Paolo Di Bella; [FORMATO TELEVISIVO];
– Passione Pesca – Marcello Messina; [FORMATO TELEVISIVO];
– M’Illumino d’Immenso – Luciana Di Bella; [FORMATO TELEVISIVO];
– Effetto Live – Mirko Blasi e Luciana Di Bella; [FORMATO TELEVISIVO];
– Music Time è tempo di musica – Paolo Di Bella e xxxx; [FORMATO TELEVISIVO];
– La Vita è Uno spettacolo – Gianfranco Ponte Palermo; [FORMATO TELEVISIVO];
– Siamo Arrivati – I Pierda; [FORMATO TELEVISIVO];
– Surfcasting e non solo – Joseph D’Angelo; [FORMATO TELEVISIVO];
– Tutto e Niente – Diego Blunda, Pietro regina; [FORMATO TELEVISIVO];
– Dislego Parliamo di Dislessia – Associazione Dislego di Palermo; [FORMATO TELEVISIVO];
– Sai chi c’è – Paolo Di Bella; [FORMATO TELEVISIVO];
– A Porte Aperte – Francesco Labita e Valentina Renda; [FORMATO TELEVISIVO];
– Storie di Eccellenze di Sicilia – Paolo Di Bella e Pietro Regina; [FORMATO TELEVISIVO];
– C’Era una volta il Cinema – Ernesto D’Angelo; [FORMATO TELEVISIVO];
– The Wilde West of Sicily – Paolo Di Bella Diego Blunda Claudio Vitale; [FORMATO TELEVISIVO];
– Ccà Semu – Nadia e Sarha e Gabriele Grimaudo; [FORMATO TELEVISIVO];
– Ccà Semu quelli del Sabato – Mariangela Accardo e Fabio Pizzo; [FORMATO TELEVISIVO];
– Domenica con Tony – Tony Carbone Palermo; [FORMATO TELEVISIVO];
– I Segreti delle Tombe – Giovanna Lucido e Sveva Molinaro; [FORMATO TELEVISIVO];
– Lo specchio nero – Giovanna Lucido e Sveva Molinaro; [FORMATO TELEVISIVO];
– APRE In Radio – Associazione Psicologi in rete; [FORMATO TELEVISIVO];
– A Bordo Campo – I ragazzi di Maldini…; [FORMATO TELEVISIVO];
– Io Tu &…. – Paolo Di Bella e Diego Blunda; [FORMATO TELEVISIVO];
– Buongiorno Estate – [FORMATO TELEVISIVO];
– Buongiorno Inverno – [FORMATO TELEVISIVO];
– Buongiorno Primavera – [FORMATO TELEVISIVO];
– Le Vicende della Famiglia Bartolillo – Radio Teatro – Compagnia Teatrale BaCi di Angela Bambina – [FORMATO RADIOFONICO];
– Invito all’Operetta – Alfio Di Bella – [FORMATO RADIOFONICO];
– Viaggio su Misura – Giulia Agazzi – [FORMATO TELEVISIVO];
– L’Arte della Donna e il suo grande Valore – Marisa Lombardo in arte Frilly – [FORMATO TELEVISIVO];
– Ri.Gener.Azione dalla parte della terra – Maria Angela Accardo e Manuela Dara – [FORMATO TELEVISIVO];
– Nuovi Arrivi in Sala Parto – Giusy Adragna – [FORMATO TELEVISIVO];
– In Viaggio x… – [FORMATO TELEVISIVO];
– Wedding Reloaded – [FORMATO TELEVISIVO];
– Donna Sicilia – Anna Catalucci – [FORMATO TELEVISIVO];
– Facciamo Chiarezza – Avv. Noemi Stabile – [FORMATO TELEVISIVO];
– Oggi parliamo di... – Franchino Ganci – [FORMATO TELEVISIVO];
– Crazy Quizz Show – [FORMATO TELEVISIVO];
– Venerdì con Gianna Martorella ed i suoi amici – [FORMATO TELEVISIVO];
– Tempo di Parlare – [FORMATO TELEVISIVO];
– Il Funzionale – Francesco Accardo – [FORMATO TELEVISIVO];
– Conosciamo il nemico Covid – Dott.ssa Gabriella Perrone; [FORMATO TELEVISIVO];
– #iorestoacasa – [FORMATO TELEVISIVO];
– Facciamo un po di sport – Palestra Fitness di Alcamo – [FORMATO TELEVISIVO];
– Il Gusto di Stare in Forma – Gabriella Perrone – Cecilia Eleuteri; [FORMATO TELEVISIVO];
– FeliCity Felini di città – Dr. Francesco Artale – [FORMATO TELEVISIVO];
– Fra tè e Musica – Fabio Lombardo – [FORMATO TELEVISIVO];
– La pentola magica – [FORMATO TELEVISIVO];
– Il Posi Tive G – Il TG delle buone notizie – [FORMATO TELEVISIVO];
– Raccontatela Giusta – Nofrius Norino Trovato – [FORMATO RADIOFONICO];
– I Coyotes – Franchino G e Paolino DB – [FORMATO RADIOFONICO];
——
– Il Picchio Parlante – Rubrica;
– Technical Solution – Soluzioni Tecniche – Rubrica;
Tutte le grafiche e le sigle dei programmi sono state realizzate da Paolo Di Bella.
I programmi sono stati tutti scritti da Paolo Di Bella in collaborazione con gli speaker relativi.