CAMPOREALE AL CENTRO DELLA PERIFERIA
Quale migliore ossimoro per esprimere lo stato di disagio, oggettivo aggiungeremo noi, avvertito da una buona parte dei cittadini Camporealesi. Rimanere isolati, fisicamente intendiamo, è ancora possibile nel 2021? Ebbene si!!! Il sistema degli accessi al paese, risulta molto fragile nel suo insieme. Una fragilità dettata da un sistema infrastrutturale datato e poco, ma davvero poco manutenzionato. Le porzioni di terreno che lambiscono la stessa strada ai lati, spesso, dopo le piogge neppure troppo forti aggiungerei, ricoprono tutta la strada di detriti e impediscono il passaggio delle vetture, del trasporto pubblico, delle merci e in alcuni casi anche dei mezzi di soccorso. Beh, non saremo un unicum in Sicilia, di questo ce ne rendiamo conto, ma neppure vogliamo essere dimenticati e sentirci “emarginati”. Sappiamo bene che quasi tutto il territorio siciliano si presenta con un elevato rischio idrogeologico e saremmo dei pazzi a pensare di avere delle priorità rispetto ad altre porzioni di territorio o di altri abitanti di altri comuni. Chiediamo solo una maggiore attenzione da parte delle istituzioni a tutti i livelli. Sapete è davvero frustrante per un Camporealese, non poter compiere atti di vita quotidiani o magari accedere a cure mediche sol perché non puoi “né entrare, né uscire” dal tuo paese. È davvero frustrante per i nostri figli dover anticipare la partenza, con i mezzi pubblici, per andare a scuola, sol perché l’autobus ha difficoltà a muoversi nelle strade provinciali. È davvero frustrante per le attività artigianali, non poter ricevere materie prime e non poter installare i propri prodotti, sol perché i mezzi pesanti non riescono a dimenarsi tra i fanghi. È davvero frustrante sentirsi dire dai nostri clienti: “per questa volta sono venuto, ma non verrò più da voi, è un terno al lotto poter arrivare qui!”
È davvero frustrante per gli agricoltori, fare giri immensi e utilizzare strade alternative, altrettanto pericolose aggiungerei, per poter portare i prodotti agricoli nelle proprie aziende.
È davvero frustrante non poter ricevere i “turisti del cibo”, sol perché buche e fango rendono la strada una vera e propria palude.
Da ciò che abbiamo detto, sembrerebbe che il problema ci sia solo quando piove, beh, non è proprio così, finita la stagione delle piogge che cancella strade e devia corsi d’acqua, ci rimangono le buche, si proprio loro. Enormi “crateri” che sostituiscono in toto, come disagio, il fango già precedentemente descritto.
Penso che davvero si è resa l’idea di ciò che accade a Camporeale, ripeto, non vogliamo incolpare nessuno e neppure pensare che le parole fin qui scritte debbano essere considerate una denuncia utilizzata per screditare le istituzioni, piuttosto servano per far emergere uno status di disagio per un’intera popolazione.
Disagio che ci auguriamo possa davvero essere al più presto cancellato da chi di dovere.
Noi non ci arrenderemo, con la caparbietà che ci contraddistingue continueremo a svolgere le nostre battaglie, non lo faremo con gesti eclatanti, ma con il semplice svolgimento della nostra quotidianità. Facendo capire a che i Camporealesi sono un popolo che non si è mai arreso e di certo non potrà essere un po’ di pioggia e fango a farci demoralizzare.
QUESTO VIDEO E’ STATO REALIZZATO DA AP WEB RADIO E SOCIAL TV – IL TESTO E LE FOTO SONO STATI PRODOTTI DA:
ECCELLENZE A CAMPOREALE
Eccellenze a Camporeale è un’Associazione fatta da cittadini che hanno a cuore Camporeale e il suo territorio, con un unico obiettivo, la crescita umana di tutta la popolazione.
Una Finestra sempre aperta sul Territorio…
—————————————
AP Web Radio & Social TV … una radio/Tv dinamica e frizzante nata per essere la vostra voce, la vostra radio!
Come seguirci:
Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/APWEBRADIO
Facebook alla pagina delle dirette: https://www.facebook.com/APWEBRADIO/live
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC3FMKpBaS8zOXB_Z-SGtyPw?view_as=subscriber
dove potrete trovare tutta la nostra programmazione passata.
La nostra app gratuita apwebradio loghetto bianco e rosso
attualmente disponibile solo per i sistemi android sul Playstore di google…
Link per il Download https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icreo.apwebradio&hl=it
Per coloro che sono fedeli ai sistemi iOS, invece possono seguire le nostre avventure dal sito www.apwebradio.it
Redazione:
Mobile: +39 377 9993064 solo dalle 9:00 alle 12:00
Fisso: +39 0924.527760 solo dalle 9:00 alle 12:00
Paolo Di Bella: +39 339 8249046 – inviare un messaggio per essere ricontattati.
Siti: www.apwebradio.it
Le nostre E-mail:
Redazione AP Web Radio: redazioneapwebradio@gmail.com
Alcamo Promozioni: alcamopromozioni@gmail.com
AP La vostra Radio: aplavostraradio@gmail.com
Info generiche: apinfo@gmail.com