AMORE DIS-ABILE – MEETING
PASSIONE E AMORE TRA TUTTE LE PERSONE DISABILI E NON, LA VERA PASSIONE
Passione e amore il sentire dell’animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l’energia dirompente che sviluppa in chi la prova qualità sconosciute a lui stesso.
Ma non tutti incontrano passione e amore nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo.
Passione e amore nella quale quante volte oggi si intende per passione qualcosa di irrazionale e incontrollato, quasi esclusivamente fisico e spesso venato di un senso vagamente negativo, quasi che fosse la sorella, meno pura, dell’amore: materiale l’una e tipica delle prime fasi dell’innamoramento, spirituale l’altro e destinato a durare.
Passione e amore: niente di tutto questo.
E lo sapevano gli antichi, che forgiarono uno dei termini più complessi del linguaggio umano.
“Phatos” in greco significa di tutto: dolore e patimento, amore e piacere, sofferenza e godimento, quindi passione e amore.
Passione e amore dove la passione è il tendere verso un obiettivo che si desidera intensamente, che sia una persona, in amore, o invece una cosa.
E’ una spinta che ti da una forza enorme, inaspettata, e allora si parte, per la guerra, alla conquista: della persona amata, o della cima dell’Himalaya, o della grande scoperta medica che salverà l’umanità.
Se c’è la passione si investe tutto se stesso e si crede con tutta l’anima di potercela fare, di saper arrivare alla meta.
Ma resta sempre quell’ambivalenza di gioia suprema e dolore, in chi vive con passione e amore.
Passione e amore dove è tipico avere alti e bassi: quando pare che l’oggetto del nostro amore sia raggiunto, che sia nostro, la felicità è davvero suprema e il picco è alto.
Ma è fisiologico che, se è vera passione, incomba sempre la paura della perdita: chi ama teme di perdere l’altro, che la cosa non duri, e il tormento è in agguato.
Se ne parlerà nel meeting organizzato e curato in ogni aspetto dalla dottoressa Giusy Adragna.
Per saperne di più e scaricare i moduli d’iscrizione vai alla pagina dei dettagli.