01 presentiamo il primo Parco dello Stile di Vita Mediterraneo al mondo
In occasione del Camporeale Days, AP Web Radio ha intervistato le Eccellenze Siciliane, in particolare quelle di Camporeale.
Fra le varie eccellenze, quella che ha riscosso maggiore successo a livello internazionale è la realizzazione del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo” il primo al mondo.
Il progetto, dunque, pur partendo da un nucleo fondante, ovvero la Sicilia centrale – grazie al suo paesaggio incontaminato, i suoli poco utilizzati e la bassa antropizzazione – è di spessore regionale.
E’ stato apprezzato, approvato e condiviso anche dal Presidente della Regione, Nello Musumeci, e dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano.
Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo il recupero dell’identità del territorio facendo leva sui due principali pilastri dell’economia siciliana: agricoltura e turismo. Altro elemento fondamentale che contraddistingue i siciliani è il senso di comunità.
In Sicilia, infatti, l’idea stessa di mangiare insieme – e dunque fare comunità attraverso il cibo – è la base dell’identità culturale. Non dimentichiamo, inoltre, che la Sicilia, quale cuore del Mediterraneo e crocevia di civiltà e culture diverse, ha dato vita ad un’incredibile fusione di tradizioni culinarie di diversi popoli che hanno sfruttato le risorse tipiche locali quali cereali, frutta, verdura, latticini, pesce e vino.
Pertanto, perché non sfruttare le potenzialità proprie del territorio per accrescerne l’economia?
Dunque, il cibo, ancora una volta, diventa il punto di partenza per fare rete. In questo senso, fare rete significa fortificare l’economia siciliana – e in particolare quella della Sicilia centrale, quale terra dello stile di vita mediterranea – attraverso il cibo e le bellezze paesaggistiche, artistiche, architettoniche, culturali già presenti nell’isola e che già vanta un grande numero di bene materiali e immateriali direttamente riconosciuto e tutelato dall’Unesco.
Di conseguenza, il Primo Parco Mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo si pone come obiettivo quello di attrarre quanti più turisti che possano non solo godere delle bellezze siciliane, ma anche e soprattutto acquistare i prodotti della nostra terra, quegli stessi prodotti che hanno fatto della dieta mediterranea un vero e proprio stile di vita.
E l’elaborazione del Patto di Comunità – tra il Comune di Caltanissetta, coordinatore responsabile, e partner sottoscrittore – diventa strumento fondamentale per il rilancio culturale, sociale ed economico del territorio della Sicilia centrale ed è a disposizione di quanti operano nel territorio di Caltanissetta così da poter sviluppare unitamente attività di supporto, diffusione e promozione dell’iniziativa del Parco.
Altre maggiori informazioni sono reperibili nella pagina Facebook Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo.
—
Noidi AP Web Radio, per saziare in parte la necessità di saperne di più, abbiamo deciso di inviare Pietro regina ad intervistare il Dr. Beppe De Santis e l’Assessore Avv. Francesco Nicoletti due dei fautori del progetto.
Intervista condotta e curata da Pietro Regina.
#opirasempre
#cunappinappi
#apwebradio
#pietroregina
#camporealedays
#eccellenzeacamporeale
—————————————
AP Web Radio & Social TV … una radio/Tv dinamica e frizzante nata per essere la vostra voce, la vostra radio!
Come seguirci:
Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/APWEBRADIO
Facebook alla pagina delle dirette: https://www.facebook.com/APWEBRADIO/live
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC3FMKpBaS8zOXB_Z-SGtyPw?view_as=subscriber
dove potrete trovare tutta la nostra programmazione passata.
Seguite le nostre avventure dal sito https://www.apwebradio.it
Redazione:
Mobile: +39 377 9993064 solo dalle 9:00 alle 12:00
Fisso: +39 0924.527760 solo dalle 9:00 alle 12:00
Paolo Di Bella: +39 339 8249046 – inviare un messaggio per essere ricontattati.
Siti: www.apwebradio.it
Le nostre E-mail:
Redazione AP Web Radio: redazioneapwebradio@gmail.com
Alcamo Promozioni: alcamopromozioni@gmail.com
AP La vostra Radio: aplavostraradio@gmail.com
Info generiche: apinfo@gmail.com