PRESENTA
"OVERDOSE" - VENTI3
SCHEDA DEL BRANO
COPERTINA
ARTISTA Venti3
TITOLO Overdose
ETICHETTA Red Owl Records/Orangle Records
EDIZIONI Orangle Srl
CASA DISCOGRAFICA Red Owl Records
PRODUTTORE ARTISTICO B.X.F Moving Sound Team
LICENZA / DISTRIBUZIONE distributed by Universal Music Italia
AUTORI Alessandro Marchisio
ISRC IT7LD2200770
RADIO DATE 30/09/2022
POETICA E PRESENTAZIONE
AMORE E DIPENDENZA, UNA “OVERDOSE” DI PAROLE E MUSICA
CHE SI POSIZIONA TRA IL POP E L’EDM
“Questo mal di testa che ora non mi passa
Alcolico nel corpo che non mi rilassa”
Uno stile elettronico-pop accompagnano le parole di “Overdose” nuovo singolo del cantautore Venti3, brano dal concept forte e reale che attraverso il parallelismo droga-amore racconta la storia di un innamoramento tormentato dalla dipendenza verso la persona oggetto dell’amore.
“Voglio stringerti più forte fino a non sentire me
Voglio ballare sta notte sotto a un temporale
Dimmi cosa vuoi ed io lo porterò da te”
Più di dieci anni fa uno studio ha evidenziato che quando una persona si innamora nel nostro encefalo si attiva un’area ben specifica, la stessa che si attiva con l’uso di nicotina e cocaina e quindi, i meccanismi dell’amore sono gli stessi delle sostanze che ci creano dipendenza.
“Overdose” racconta la storia di una dipendenza d’amore e come ogni dipendenza più ne hai più ne vuoi, come un bene necessario a cui proprio non riesci a rinunciare. La mancanza di questo bene viene paragonata all’astinenza e quindi ad un dolore fisico e mentale, un’astinenza che può presentarsi anche quando l’amore ce l’hai come un bisogno sempre maggiore di possedere l’altro.
“Ora sento che mi manchi anche se stai vicino a me
Ma continuerei a toccarti fino a sanguinare
Tu vuoi intossicarmi e lasciarmi sul parquet
Ma continuerei a baciarti fino a vomitare”
L’artista come uno storyteller con la sua voce e grazie ad una melodia innovativa riesce a raccontarci una vera e propria storia, una canzone che ascoltata una volta ti resta impressa nella mente. Premi play e goditi il viaggio.
BIOGRAFIA
Venti3, all’anagrafe Alessandro Marchisio, è un rapper e cantautore nato a Roma il 28 Marzo del 2001. Durante l’adolescenza, partecipa a svariati contest rap, scrivendo i primi brani inediti e strutturando la propria identità artistica. Con il passare del tempo, acquisisce tecnica e consapevolezza, anche grazie ad una formazione musicale a tuttotondo che lo porta ad intraprendere lezioni di chitarra e canto, interiorizzando una visione della musica eclettica e completa ed impreziosendo il suo bagaglio professionale e personale di nozioni e abilità. Nel 2020 esordisce nei digital store con “Come vuoi tu”, brano che lo vede al fianco di Papillon ed a cui seguono “Nuvole” e “Soli” (feat. Federico Mastro). L’anno successivo, Venti3 firma il suo primo contratto discografico con la Red Owl Records, sublabel di Visory Records sempre attenta alle giovani e brillanti promesse del panorama musicale italiano e pubblica “Vivo”, un brano, prodotto dall’innovativo e attento tocco del BXF Moving Sound di Savona, che racconta il duplice volto di una relazione di coppia al limite dell’ossessione, costantemente in bilico tra desiderio e tormento e con cui riconferma estro ed abilità comunicativa degni di nota. Versatile, intenso e diretto, Venti3 intreccia l’emozionalità ad atmosfere sonore dal sapore innovativo e sperimentale, abbracciando così orecchie e cuori di un target di appassionati variegato ed eterogeneo L’estate 2022 si Apre con il premio come miglior artista al contest Punta Alle Stelle che gli apre le porte per la finale a Voce Per L’Europa. Nel corso dell’estate arriva il terso singolo “Overdose” distribuito sempre con Red Owl Records Orangle By Universal, pronto per l’uscita il 30 Settembre
A Cura di Rosanna Buonauro
ROSANNA BUONAURO REDATTRICE
CHI E’ ROSANNA BUONAURO
Non si tratta solo di trovare i contenuti giusti ma anche di trovare la chiave per coinvolgere, interessare e creare fiducia in chi ci ascolta e ci legge.
Ho una formazione universitaria umanistica, con una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e una laurea specialistica in Corporate communication e media. Sono iscritta dal 2016 all’albo dei giornalisti pubblicisti della Campania e ho lavorato per diversi anni all’interno di una redazione giornalistica per poi lavorare come redattrice radiofonica in una radio regionale, dove oltre ad offrire supporto redazionale alla conduzione in onda, mi sono occupata anche della creazione e della pubblicazione dei post per interviste ed eventi, gestione social, supporto in organizzazione eventi, lavoro di copywriter. Sono consapevole di avere ancora tanto da imparare nel settore della comunicazione, ma so anche di poter offrire entusiasmo, capacità,ambizione e preparazione.
Sono una persona risoluta, positiva, creativa, empatica, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra. Adoro leggere, scrivere, amo la musica, la radio, la televisione come finestra sul mondo e le possibilità che offrono le nuove tecnologie e soprattutto sonouna persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare esperimentare.
Mi piace imparare, per questo, studio ogni giorno per essere aggiornata.