Ottava puntata quella di questa settimana per Giusy Adragna ed il suo programma Nuovi arrivi in sala parto, per parlare di Bronchiolite.
Ospite della trasmissione il Dottore Calogero Cilona,
Pediatra – Neonatologo, attualmente Dirigente Medico presso la Unità Operativa Complessa di Pediatria a cui è annessa la sezione di Semi-intensiva Pediatrica, dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello di Palermo.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983. E’ specialista pediatra dal 1988.
Ha svolto attività di pediatra di famiglia per alcuni anni.
Dal 1989 ha prestato servizio, a Palermo, presso vari reparti ospedalieri pediatrici e neonatali: Pediatria del P.O. Aiuto materno. Pediatria del PO Villa sofia. Reparto di Neonatologia dello stesso ospedale con annessa sala parto.
Dal 2006 presso l’Ospedale Villa Sofia: neonatologia e terapia intensiva neonatale con estensione dell’ assistenza intensivistica anche a bambini di eta’ maggiore di un mese ( UTIP).
Dal 2011 ha prestato servizio presso la UTIN dell’Ospedale Cervello, con annesso servizio STEN (servizio di trasporto neonatale).
Dal 2013: Terapia semi-intensiva Pediatrica, inserita nella UOC di Pediatria, dapprima all’Ospedale Cervello e poi a Villa Sofia
Ha conseguito 2 master: il primo per Direttore di Unita’ Operativa Complessa. Il secondo: Master Universitario di secondo livello Universitario in Cardiologia Pediatrica presso l’Università La sapienza di Roma.
E’ stato docente della materia “Interventi sanitari di primo soccorso” a corsi aziendali per OSS.
Ha maturato consolidata esperienza lavorativa in particolare nell’assistenza di piccoli pazienti delle prime fasce di eta’ necessitanti di cure semi-intensivistiche e intensivistiche.
Si occupa di cardiologia neonatale e pediatrica effettuando esami ecocardiografici ed ECG. Esegue ecografie cerebrali.
E’ referente della UOC di Pediatria per la UO di “Genetica Clinica con centro Down, Centro di Riferimento Regionale” della AOOR Villa Sofia-Cervello
Ha partecipato a vari congressi in qualità di relatore o moderatore.